Benvenuti … Perché questo blog?

La risposta probabilmente è una sola: perché sono sempre rapito quando ammiro la Bellezza dell’Universo!

Il senso di meraviglia, incanto e stupore che provo,
per i colori, le forme, le dimensioni e distanze da vertigini,
per tutto ciò che si nasconde dietro al visibile e che stuzzica la mia curiosità, per l’eccezionale intreccio di interdipendenza tra Spazio e Tempo;

tutto questo oltre a farmi mancare il fiato e vacillare cadendo piacevolmente nel vuoto, mi commuove!

Tale bellissima energia aveva bisogno improrogabile di uno sfogo e di una dimostrazione di gratitudine.

A dicembre 2014, durante uno dei tanti periodi di disoccupazione di questi ultimi anni, prima di trovare il lavoro che amo, ho ritrovato questa antica passione sempre rimasta nel cassetto. Grazie agli straordinari strumenti oggi a disposizione, il computer e internet, ho iniziato il mio personale file dello “Spazio” con l’idea di un viaggio, un viaggio didattico per capire, conoscere, emozionarsi di fronte al fascino del Cosmo; per perdersi nella sua bellezza e potenza e nei suoi infiniti misteri. Per inchinarsi piccoli, di fronte al Tutto, ma nello stesso tempo sentirsi parte di quel Tutto, ricordando che non solo noi siamo “polvere di stelle”, ma anche tutto ciò che accade nel macro accade nel micro e viceversa.

Inoltre, perché no, per mettere un po’ d’ordine nella marea di informazioni, nel caos di dati e termini tecnici ed articoli spesso troppo complessi per essere compresi dalle persone non addette ai lavori, quindi in definitiva per rendere più accessibili concetti complessi.

Una passione è energia viva per l’anima e fa bene alla salute fisica e mentale, quindi è un peccato non coltivarla e non condividerla !

Infatti tutto ciò che viene represso, zittito, trascurato e censurato, quando si parla di passioni, fa molto male alla salute. Ora è il momento di condividere, senza alcuna pretesa e restando aperto ai contributi.

Io sono un dilettante appassionato che ha sempre amato il Cosmo:

Tu astronomo che vieni a farmi visita, perdona quindi se per caso trovi qualche imprecisione o errore (questi spero mai), per fortuna si possono sempre correggere, dopo attenta verifica
Tu appassionato che ami lo stesso argomento ma non hai un blog,
Tu che hai sempre avuto un certo “pallino” per l’universo ma non hai mai approfondito, oppure
Tu che ne sai poco ma ti stuzzica anche ora, e
Tu bambino e/o ragazzo che sei curioso di spazio e magari ti serve per Scuola,

B e n v e n u t o !!!!

Questo blog è il frutto di ore ed ore ed ore (settimane e mesi) di duro, paziente, meticoloso lavoro al pc attraverso fasi di ricerca, selezioni, raccolta, classificazione, trasformazione, sintesi, e soprattutto Amore.

Il file originale, partito con circa 200 pagine ed a marzo 2015 toccata la soglia delle 1700, sempre in evoluzione, è un viaggio dall’inizio alla fine, dal vicino al lontano, dal piccolo al grande, ma anche un viaggio a singoli capitoli indipendenti, dove l’immagine regna sovrana.

Diciamo che ho fatto soprattutto lo sforzo titanico di mettere insieme e dare un senso di continuità e un filo logico ad una montagna di materiale che altrimenti si trova sparso e senza capo ne coda sul web.
Abbandonato ora quel vecchio file, su caldo suggerimento di mia moglie, il blog rappresenta una naturale ed efficiente evoluzione e vive ormai di vita propria, continuando a migliorare.

Avvertenza:
sulle cifre potresti trovare incongruenze rispetto ad altre ricerche sul web, com’è successo a me durante le mie ricerche per questo blog; me ne scuso ma ribadisco che lo scopo qui non è tanto presentare distanze matematicamente precise ed assolute, per quanto amerei poterlo fare, bensì dare un’idea di massima degli oggetti e della loro posizione.

Per avere un quadro generale dei post pubblicati sul precedente blog, aggiornati, ho predisposto un indice, il cui link trovi qui sotto.

Tuttavia è in corso la migrazione su questa piattaforma di tutti i miei precedenti post; finchè il percorso non sarà completato hai a disposizione quindi entrambi i blog (blogger e wordpress).

Considera che in questo nuovo blog, ovviamente, molti link a post che ancora non sono stati migrati non possono essere attivi, ma se hai la curiosità di gustarteli li trovi cliccabili nell’Indice di cui ho ti ho parlato, appunto qui sotto.
Perdona il disagio…

Indice
per blogparsec.blogspot.com

Panoramica Generale

Ecco qui per tua comodità un quadro d’insieme, una visione generale preziosa per capire cosa trovi in questo blog e per visitare ciò che è di tuo interesse.

Una nota importante: come hai letto sopra, è in corso la migrazione del vecchio blog su questa nuova piattaforma.
Per questo motivo e per non rinunciare a questo riepilogo generale, metterò la scritta “ANCORA DA MIGRARE” prima dei post che sono ancora nel vecchio blog, ma ti lascio il link così puoi andare comodamente e direttamente a visitarli, perché per fare tutta la migrazione ci vorrà qualche mese sicuro. Penserò poi io ad aggiornare mano a mano i nuovi link.
Grazie per la pazienza.

Un post che ci invita a riflettere sempre sul
profondo legame tra Spazio e Tempo
ANCORA DA MIGRARE

  • Scrutare il Cielo è “Guardare nel Passato” e “Viaggiare nel Tempo”
    Ogni singola volta che guardiamo il Cielo, il Sole e le Stelle infatti, senza rendercene conto facciamo un Viaggio nel Passato, e più ci sforziamo di guardare lontano, più ci avviciniamo alla lontana epoca del Big Bang.
    Più le galassie e gli ammassi di galassie sono lontani e più sono “vecchi”.

Un post doppio di Educazione Cosmo-ambientale con
un grande GRAZIE alla nostra Terra e alla meravigliosa preziosa atmosfera

“L’Atmosfera Terrestre”
un post quadruplo a cui tengo particolarmente, avendo da sempre io avuto il desiderio di descriverla (mia moglie può testimoniare) – IN CORSO DI MIGRAZIONE

  • nel 1/4: una visione d’insieme di ciò che rende unico e prezioso il nostro Pianeta
  • nel 2/4: “bassa e media atmosfera”, un viaggio tra Strati e Pause – ANCORA DA MIGRARE
  • nel 3/4: “alta atmosfera e Magnetosfera”, un viaggio tra Strati e Pause e per finire – ANCORA DA MIGRARE
  • il 4/4 – “Viaggio attraverso l’atmosfera”: fenomeni naturali e ingegno umano , unico nel suo genere, un vero e proprio decollo in verticale che vi appassionerà partendo da Quota 0 e salendo sempre più su – ANCORA DA MIGRARE

“Siamo Polvere di Stelle”
un altro post multiplo a cui sono particolarmente legato, sul tema affascinante della Evoluzione Stellare IN CORSO DI MIGRAZIONE

La nuova serie in corso di migrazione, la scrivo insieme alla vecchia per non generare confusione, poiché i primi due capitoli sono stati modificati:

in realtà la nuova serie è composta da 5 capitoli, ma nel primo per un errore tecnico e in memoria della vecchia serie, resta il 4

I capitoli restanti della serie precedente.

  • nel 3/4_B altro riepilogo sulla Tavola Periodica degli Elementi
    A e B fondamentali e propedeutici per arrivare preparati al culmine della serie nell’ultimo
  • post 4/4 sulla Evoluzione Stellare, dalla polvere stellare a Nane, Pulsar, Stelle di Neutroni, Buchi Neri
    Un viaggio meraviglioso attraverso gli elementi di cui siamo fatti: come nasce, vive e muore una stella; gli elementi chimici che essa produce, alla fine sono proprio quelli che costituiscono tutto l’Universo, noi esseri umani, le creature viventi e la Terra compresi

Le Distanze nel Cosmo
una serie di post dedicati a questo pazzesco argomento

  • Distanze e Tempi di percorrenzaANCORA DA MIGRARE
    un classico con alcuni esempi che aiutano a capire meglio le inimmaginabili distanze in gioco nel Cosmo, l’ineguagliabile velocità della Luce e le unità di misura Unità Astronomica, Anno Luce e Parsec
  • Velocità nello Spazio: cosa viaggia a 8 km al secondo?ANCORA DA MIGRARE
    integrazione al post Tabelle, qualche esempio di velocità in km/h o metri/secondo; come mai non percepiamo il movimento della Terra? “Moto Rettilineo Uniforme”. Come mai il Cosmo ci appare immobile pur sapendo che là fuori le velocità sono letteralmente “fuori di testa”?
  • Veramente: le stelle, come è mai possibile che riusciamo a vederle…!!!?ANCORA DA MIGRARE
    le distanze là fuori sono così sconvolgenti che davvero non è possibile per noi immaginarle. È già praticamente impossibile immaginare la vastità del nostro “piccolo” Sistema Solare; non ci si rende conto di quanto le stelle che vediamo di notte, che sembrano così vicine, siano in realtà paurosamente ed incredibilmente lontane. Dunque come è possibile riuscire ancora a vederle…!!?

che Emozione
alcuni post che non possono non meravigliare e creare un certo incanto

  • I “Suoni” del Cosmo: come funziona?ANCORA DA MIGRARE
    nel Cosmo i suoni esistono eccome, solo che non sono quelli a cui siamo abituati e per i quali il nostro orecchio è stato predisposto
  • L’emozione del Viaggio nel Vuoto Cosmico InfinitoANCORA DA MIGRARE
    volete avere un’idea di come sarebbe viaggiare con il fotone alla velocità della luce, dalla superficie solare verso Giove? Magari pure giocare con un file interattivo eccezionale? Grazie a contributi fantastici di creativi, oggi ci si può provare…
  • The WOW Effect: Presentazione dei GIGANTI COSMICIANCORA DA MIGRARE
    una grande emozione presentare questi eventi che sono per noi impossibili da immaginare: Supernovae, Buchi Neri, Pulsar, Quasar, Lampi Gamma, Getti Relativistici; inoltre un accenno al Tessuto Spazio-Tempo, alla spettacolare immagine XDF e alla “lente gravitazionale”
  • Verso la Grandezza!
    un excursus divertente – lo spazio tra la Terra e la Luna è talmente grande che potrebbe contenere tutti i pianeti del Sistema Solare; alcune comparazioni tra Terra, Giove, Saturno e alcune simulazioni tra cui la dimensione di una cometa, Nord America e Canada stesi su Marte e la Luna Io di Giove appoggiata sul continente nord americano; comparazioni anche di stella di neutroni, Buchi Neri e Stelle Giganti ed Iper Giganti
  • Pronti per l’eclissi?ANCORA DA MIGRARE
    analizziamo insieme il fenomeno così da essere preparati la prossima volta che accade, e periodicamente un’eclissi di Sole o di Luna capita che ci sia

Sistema Solare
alcuni post dedicati al nostro quartiere

  • Le fasce di asteroidi del Sistema SolareANCORA DA MIGRARE
    un altro classico di base; una breve panoramica dei pianeti del Sistema Solare e poi la 1^ fascia di asteroidi, la fascia di Kuiper, il Disco Diffuso e la ipotetica Nube di Oort; infine qualche curiosità sui meteoriti ed asteroidi
  • 2015: l’anno del contatto con Plutone – e una panoramica del Sistema Solare panoramica dei pianeti del Sistema Solare con le nuove immagini del 2015 della sonda New Horizons, lanciata nel 2006 e la prima a raggiungere e sorvolare Plutone, ex pianeta del Sistema Solare declassato a “nano”; poi accenni alla Zona abitabile Circumstellare a alla Zona Galattica Abitabile e alla possibilità di pianeti gemelli della Terra
  • Il Sistema Solare in scala e…. se al posto del Sole e della Luna….ANCORA DA MIGRARE
    è un esperimento impegnativo a livello di calcolo ma anche molto divertente, ridurre Sole e pianeti del Sistema Solare in scala in modo da “viverli” in una situazione più controllata e comprendere più efficacemente le loro dimensioni e distanze. Questa operazione viene regolarmente compiuta ed è in programma nelle nostre scuole; inoltre alla fine una affascinante simulazione di altri astri al posto del nostro Sole e degli altri pianeti del Sistema Solare al posto della Luna

SCUOLA
Per quanto riguarda la nostra amata Scuola, a cui tengo particolarmente, oltre a prevedere 2 tipi di post specifici:

  • SCUOLA: esperienze in classeANCORA DA MIGRARE
    una serie di post a cui tengo particolarmente, dedicata alle esperienze dei nostri ragazzi a scuola durante le ore di laboratorio di Scienze a tema “Astronomia”, e
    un invito per tutti gli insegnanti a collaborare con questo blog per raccogliere e promuovere tali esperienze bellissime di cultura, scienza e passione
  • SCUOLA: luoghi dell’astronomiaANCORA DA MIGRARE
    per i luoghi dove si fa astronomia nelle varie regioni italiane

ho pensato di aggiungere anche 2 tipi di etichette:

“Scuola” generico per i post che possono genericamente risultare utili ed interessanti;
“Scuola lab” per i post dove sono inseriti laboratori di classe o esperienze valide per le scuole oppure post stessi che possono diventare fonte di stimolo per eventuali laboratori scolastici.

“Forse non sapevi che…”
una serie di post pensata per stimolare la curiosità e

saziare la “fame” di Spazio

  • “Distanze e dimensioni”ANCORA DA MIGRARE
    nube di Oort, nebulosa Tarantola, satellite Io di Giove, il cuore degli ammassi globulari, il Sole nana gialla, se il Sole si spegnesse all’improvviso, quanti Sistemi Solari per coprire un solo Anno Luce?
  • “Tranelli astronomici”ANCORA DA MIGRARE
    vento solare “brezza killer”, fotosfera solare, la grande illusione del Sole, le linee del campo magnetico solare, tempi cosmici, foto della Via Lattea? Possiamo davvero vedere una galassia per intero e nei dettagli?
  • “Curiosità pazzesche ed affascinanti”ANCORA DA MIGRARE
    la materia visibile ai nostri occhi è solo il 5% dell’universo reale; nana nera con un diamante grande come un pianeta come cuore; ogni secondo il nostro corpo cambia e si mescola con gli elementi del nostro ambiente e con quelli che provengono dallo Spazio in seguito ad eventi wow lontanissimi da noi; la “ragnatela cosmica”; l’atomo è energia condensata che vibra e interagisce; il Buco Nero è il cratere, non il meteorite; il 99,9% dell’atomo è vuoto
  • “Ma avete letto bene!!?”ANCORA DA MIGRARE
    quanto impiega un singolo fotone, partendo dal centro del Sole, a raggiungere la superficie? Quanto è vicina Proxima Centauri? La prima fascia di Asteroidi; cosa curva i fotoni? Orizzonte degli Eventi; perché vediamo una stella? Stelle cadenti

“In a nutshell”…
Una nuova serie di post brevi su argomenti specifici, singoli o in serie, ma sempre indipendenti

Il Sole: vento solare, macchie solari e Ciclo solare undecennale

Il Plasma

  • “Plasma: lo stato ionizzato dell’Universo”
    anche se non è di quelli brevi (e quindi non dovrebbe stare tra quelli “In a nutshell”) questo post è perfettamente inserito come argomento specifico in questa serie, e poi non è troppo lungo

L’Aurora: viaggio per episodi per spiegare questa meraviglia

…e altri post molto interessanti su vari argomenti per saziare tutti i gusti

  • Orione in un flash
    La famosa Costellazione di Orione comprende diversi oggetti, tra cui Nebulose, stelle e Ammassi di stelle, vediamoli insieme.
  • Dark Matter – la Materia OscuraANCORA DA MIGRARE
    la Materia Oscura, altro argomento affascinante di quelli complessi che ho cercato di semplificare. Si parla di “ragnatela cosmica”, energia oscura, Voids (“vuoti”), galassie a spirale, l’alone di materia oscura e il fenomeno della “lente gravitazionale”
  • La nostra strada stellare: la Via LatteaANCORA DA MIGRARE
    dove ci troviamo rispetto al centro della nostra Galassia e che caratteristiche ha? Davvero crediamo di capire quali sono le distanze all’interno?
    Alcune comparazioni di velocità più comprensibili
  • Il Big BangANCORA DA MIGRARE
    – Big Bang
    – radiazione elettromagnetica di una stella
    – anisotropia
    – radiazione cosmica di fondo
    – l’inflazione cosmica
    Prometto che non sarà così tremendo seguire il percorso attraverso 5 punti e che la visione diventerà sicuramente un po’ più leggera
  • AstroSamantha: tributo alla prima astronauta italianaANCORA DA MIGRARE
    la nostra meravigliosa AstroSamantha; una galleria di foto (tutte sue) attraverso le quali ci ha “salutato” dalla Base Spaziale Internazionale (ISS) e alla fine una sorpresa per il Lago di Garda

C’è anche una parte di post dedicati ad eventuali “news“, ma per il momento sono pochi per mancanza di tempo materiale.

Musica

Posso consigliare, a chi piaccia ascoltare musica mentre nutre la vista e la fame di conoscenza, la classica in accompagnamento.
Suono da semplice appassionatoil piano e Chopin mi fa sempre incredibile meravigliosa compagnia nell’ispirazione, soprattutto i notturni, i Preludi e gli Studi, ma ci sono moltissimi classici che servono egregiamente allo scopo (a tal proposito invito a visitare la mia pagina facebookclassica emozionante e non solo“), e chiaramente anche nella musica leggera e rock ci sono pezzi perfetti.

Grazie a tutti

per la vostra presenza e il vostro contributo, anche solo nel seguirmi.
E’ solo un piccolo, modesto anche se “sudato” lavoro, ma per me è fonte di grande soddisfazione e piacere. Non fraintendete, non è falsa modestia, alcuni post certo hanno richiesto ingente lavoro, tempo, energia, ma se paragonati ai lavori di professionisti e specialisti del settore sono davvero poca cosa.

un ringraziamento speciale va a mia moglie ed artista

Tiziana “Tirtha” Giammetta

https://www.tizianagiammetta.com/
http://illaboratorioditirtha.blogspot.it/
https://www.facebook.com/TizianaTirthaGiammetta/

per il prezioso, valido e professionale aiuto nella supervisione generale di ogni singolo post e per la costanza e pazienza con cui mi sostiene e sopporta. Persona meravigliosa che è sempre il mio prezioso sostegno e che contribuisce alla creazione e manutenzione di questo Blog con la sua grande professionalità, competenza tecnica, informatica e grafica (il logo Blogparsec lo ha disegnato lei), il suo perfezionismo stakanovista e il fondamentale senso estetico.

Link ufficiali di riferimento costante:

Sito Ufficiale NASA
Agenzia Spaziale Europea
ASI – Agenzia Spaziale Italiana
Sito Istituto Nazionale AstroFisica INAF
NASA-JPL Jet Propulsion Laboratory – California Institute of Technology Caltech

| HOME |

Rispondi