Ma guardati luna… come funzioni? Rivoluzione e fasi

Chiarimenti sulle “fasi”: da calante a crescente, l’eterna staffetta

Monte Prena, Gran Sasso d’Italia, credit Lorenzo Di Cola – ingrandisci, enlarge

Prima di proseguire con il post sulla “luna diurna calante”, siccome so che è davvero complesso, da casa, capire certe dinamiche lunari senza avere disponibilità di un astrofilo che te le chiarisca con tanto di modellino tridimensionale ed animazioni, provo anch’io nel mio piccolo a dare un contributo cercando di facilitarti la comprensione.

credit Marcella Botti, Associazione Astronomica Mirasole, Docci Sergioingrandisci, enlarge

Prima di tutto, 2 regole da ricordare bene, da fissare bene in memoria:

Back to the Future

Regola 1
riempimento:
Sx <– vs <– Dx

A proposito di falce che cresce o disco che diminuisce, ricorda che nella sequenza delle fasi lunari, sul disco
l’illuminazione si sposta sempre da destra verso sinistra, sempre
prima aumentando (fase crescente)
1) a destra falce crescente
2) la seconda falce è detta “Primo ottante” (1/4 di luna)
3) al centro “Primo quarto” (in 7 giorni fino a qui)
4) gibbosa crescente (le altre tre lune a sinistra)

… e poi diminuendo (fase calante)
5) Piena (14,5 giorni dalla Nuova fino a qui)
6) gibbosa calante (la seconda luna)
7) “Ultimo -Terzo- quarto” (terza luna, 22 giorni fino a qui)
8) falce calante
9) Nuova (invisibile, 29 giorni in totale)

Le immagini sono a puro titolo indicativo…

Ecco la spiegazione che ti ho appena descritto, tradotta in video: qui vedi bene lo spostamento dell’illuminazione sempre da destra verso sinistra, prima la luce che aumenta e poi la luce che diminuisce. Quel movimento in più che vedi, quelle oscillazioni dell’intera Luna, si chiamano “librazioni“, ed è quello che ci consente di vederne il 59% di superficie rivolta sempre verso di noi, anziché solo il 50%.

Regola 2
Convessità o gobba sempre verso il Sole

Crescente (cresce la luce – Sole ad ovest)
“gobba a ponente, luna crescente”

Ricorda che la zona illuminata è sempre rivolta verso il Sole, ti dice quindi dove si trova la nostra stella, e così:

  • in fase crescente è rivolta verso destra perché il Sole resta a destra (la Luna si allontana quotidianamente verso sinistra, riempiendosi sempre più di luce)
Cieli Curiosi con primo ottante di Michele Ligustri

Calante (cala la luce – Sole ad est)
“gobba a levante, luna calante”

  • in fase calante verso sinistra, perché il Sole resta a sinistra (la Luna quotidianamente gli si riavvicina, questa volta da destra, riempiendosi sempre più di oscurità)
Cieli Curiosi con falce calante mia

Quando guardi il cielo…

Fatte queste premesse (spero tu abbia memorizzato bene)…

ora vengo al punto, ciò che tu vedi quando guardi in cielo:

“le foto ignoranti”, credit Marcella Botti

Entrambi li vedi in cielo sorgere a sinistra -est- e spostarsi verso destra -ovest- …

Cieli Curiosi

… per concludere il viaggio diurno tramontando a destra -ovest- (movimento apparente, quindi illusorio, dato dalla rapida rotazione terrestre).

Cieli Curiosi

Quindi il movimento che vedi in cielo avviene verso destra -ovest-, ma è un movimento apparente, una grande illusione, dovuto alla rotazione veloce della Terra.

movimento apparente

In realtà

entrambi si spostano verso sinistra, la Luna di 13°, il Sole di 1°, ma te ne accorgi solo di giorno in giorno, al sorgere e tramontare. I due effetti che ti faccio quindi notare avvengono entrambi verso sinistra -est-, sia lo spostamento giornaliero che la falce che cresce o il disco che diminuisce. Questi movimenti però avvengono mentre entrambi, alla tua vista, si spostano verso destra, ricordalo, e come ti avevo accennato nel precedente post, Sole e Luna durante la giornata sembrano mantenere la stessa distanza tra loro.

movimento reale

È questa la grande sfida che la dinamica complessa richiede alla tua mente, cioè vedere innanzitutto questa differenza, distinguere queste diverse direzioni:

  • entrambi che si muovono sempre nella volta celeste da est a ovest, da sinistra a destra (ma questo è facile perché ci siamo abituati, è la nostra vita, sorgere e tramontare)
  • nel mentre, cioè mentre sorgono e tramontano, vedere l’altro movimento più lento e controintuitivo, al contrario, verso est! Ricorda sempre che sto parlando di uno spostamento di cui ti accorgi praticamente solo al sorgere e tramontare rispetto al giorno prima

Qui sotto una sequenza corta di immagini che riepilogano quanto appena detto, con smartphone scorri pure con il dito, direzione destra.

Fase Crescente

Le seguenti sequenze come vedrai non sono progressive, bensì riprendono lo stesso momento della giornata (tramonto e nella sequenza successiva il momento prima dell’alba) con la posizione ipotetica della Luna in giornate diverse (infatti per raggiungere Primo quarto e Piena impiega impiega rispettivamente ben 7 giorni).

Dopo che è avvenuto il Novilunio (Luna nuova), la falce crescente sottilissima e vicinissima al Sole la puoi vedere solo per poco tempo al tramonto, prima che anch’essa scompaia alla vista. La Luna, che è molto più vicina e più veloce del nostro astro …

Cieli Curiosi con falcetta di Rossano Del Vigna

… inizialmente sottilissima falce e la restante parte illuminata di luce cinerea

Cieli Curiosi con falcetta crescente e luce cinerea di Rossano Del Vigna

…mentre entrambi li vedi andare a destra nella volta celeste, ogni giorno si stacca un po’ verso sinistra …

Cieli Curiosi con primo ottante di Michele Ligustri

quotidianamente si allontana dal Sole, aumentando l’area illuminata, giungendo a “primo ottante” (dopo 3,5 giorni) e poi a “Primo quarto” (dopo 7-8 giorni)…

Cieli Curiosi con 1° quarto di Michele Ligustri

… e si allontana verso sinistra (così che riesci a vederla sempre meglio nel tardo pomeriggio)

Cieli Curiosi con gibbosa crescente di Katiuscia Pederneschi

… mostrando la bellissima gibbosa crescente (dal 9° al 14° giorno)…

Cieli Curiosi con gibbosa crescente di Maurizio Cabibbo

mentre il Sole in questo caso resta sempre alla sua destra -ovest-. Ricorda sempre che sto parlando di un movimento di cui ti accorgi praticamente solo al sorgere e tramontare rispetto al giorno prima.

Cieli Curiosi con gibbosa crescente di Stefano Maraggi Photography

Nel preciso momento in cui la Luna raggiunge la fase di Plenilunio (dopo 14,5 giorni dal Novilunio), trovandosi a 180° dal nostro astro, esattamente all’opposto nel cielo, è visibile solo quando il Sole è tramontato, mentre se la stella è ancora sopra l’orizzonte, la Luna deve ancora sorgere: non si possono trovare entrambi nella volta celeste alla tua vista, salvo nei casi in cui il fenomeno della rifrazione atmosferica ti fa credere che il Sole sia ancora al di sopra dell’orizzonte mentre in realtà è già tramontato. Qui sotto, una splendida gibbosa calante.

credit Lorenzo Di Colaingrandisci, enlarge

Ulteriore nota per tua informazione, la Luna Piena ti da l’illusione di restare in cielo poi per 2 o 3 giorni, che non è possibile perché l’area illuminata comincia a perdere campo già dopo un giorno: il fatto è che il nostro occhio fa davvero grande difficoltà a percepire il minimo calo di luminosità e quindi sembra sia ancora piena ma è ormai gibbosa calante che fa finta di essere ancora piena!

Quando vedi la luna piena di giorno mentre c’è ancora il Sole rassicurati, non è più Piena!

credit Lorenzo Di Cola, Osservatorio Campo Imperatore, Gran Sasso – ingrandisci, enlarge

Fase Calante

Le seguenti sequenze come vedrai non sono progressive, bensì riprendono lo stesso momento della giornata (il momento prima dell’alba e nella sequenza precedente il tramonto) con la posizione ipotetica della Luna in giornate diverse (infatti per raggiungere Ultimo quarto e Novilunio impiega impiega rispettivamente ben 7 giorni).

A 16 giorni dal Novilunio, superata anche la fase di Luna piena, quando al contrario entra in fase calante

Cieli Curiosi con gibbosa calante di Teresa Molinaro

… mentre Sole e Luna percorrono il solito viaggio sorgendo ad est e tramontando ad ovest, la gibbosa calante (dal 16° al 21° giorno), ben visibile in mattinata, si riavvicina ogni giorno un po’ al Sole

Cieli Curiosi con gibbosa calante di Teresa Molinaro

quotidianamente spostandosi sempre verso sinistra e la zona illuminata perdendo campo: infatti l’illuminazione (sempre da destra verso sinistra, ricorda!) cede il passo gradualmente, giorno per giorno, all’oscurità

Cieli Curiosi con gibbosa calante di Teresa Molinaro

… questa volta provenendo dalla destra del Sole e chiamandosi “Terzo quarto” oppure “Ultimo quarto” (22 giorni dal Novilunio) …

Cieli Curiosi con Ultimo quarto di Michele Ligustri

… perché in fase calante il Sole è a sinistra -est- della Luna. La zona illuminata abbandona anche la metà del disco e la luna si avvia a tornare splendida falce, questa volta però falce calante (dal 23° al 28° giorno) …

Cieli Curiosi con falce calante mia

… falce sempre più sottile ed amata, e la restante parte illuminata di luce cinerea, visibile sempre meno e per poco tempo prima dell’alba …

Cieli Curiosi con falcetta calante e luce cinerea di Tezel Tunc

… per giungere infine alla minima sottigliezza mentre si avvicina sempre più alla nostra stella, e se ti ricordi gli altri post, più si avvicina e meno è visibile visto che quando il Sole sorge non riesci più a vederla perché viene abbagliata.

Cieli Curiosi con falcetta calante di Edoardo Milanesi

A questo punto devo comunicarti un importante passaggio che avviene al 29° giorno, e per farlo ricorro allo sport.

Attenzione ora, la Magia!

Come fa la Luna a passare da falce calante a falce crescente?
Te lo spiego con un’immagine presa a prestito dall’atletica…

Accade così che le due fasi (falce calante e falce crescente) fanno la staffetta e si cedono il testimone esattamente in Novilunio, luna Nuova (giorno 1 della sequenza), quando scompare alla tua vista perché troppo vicina al Sole.

Arriva la falce calante da destra -ovest- e scambia il testimone in Luna Nuova, con il favore dell’invisibilità, approfittando della massima vicinanza all’abbagliante luce solare; la falce crescente prende il testimone e riprende la corsa verso sinistra -est- allontanandosi e il ciclo si ripete, ogni mese.

Cieli Curiosi con falce crescente di Rossano Del Vigna e falce calante di Edoardo Milanesi

Inoltre, se l’allineamento tra Sole, Luna e Terra è perfetto, si verifica un’eclisse di Sole, totale o parziale, ma qui non apro quest’altra affascinante parentesi…

eclissi di Sole totale o parziale (sopra), a seconda della posizione geografica dell’osservatore, con Luna in perigeo, il punto più vicino dell’orbita; eclissi anulare di Sole, quando la Luna è in apogeo, il punto più distante della sua orbita ellittica – Zanichelli

Durante il giorno te ne accorgi?

I cambiamenti si fanno più evidenti solo da un giorno all’altro. Nell’arco di una stessa giornata sono troppo sottili per riuscire a coglierli.

Tali cambiamenti nella Luna, mentre Sole e Luna sorgono ad est e tramontano ad ovest (sempre), sono i seguenti:

  • si sposta verso est ogni giorno un po’ (ritardando sorgere e tramontare)
  • in fase crescente ogni giorno cresce la superficie illuminata (in realtà cresce ogni momento, ma il cambiamento è troppo graduale e sottile per essere percepito), raggiungendo in 7 e 14,5 giorni rispettivamente il Primo quarto e il Plenilunio – la Piena
  • in fase calante ogni giorno diminuisce il disco luminoso perdendo area illuminata e di conseguenza cresce l’area di buio, raggiungendo in 22 e 29 giorni rispettivamente l’Ultimo quarto e il Novilunio – la luna Nuova

Un gioco fai-da-te
Pistola verso sinistra dritta
Pistola verso sinistra capovolta

Puoi fare anche tu facilmente questo artigianale esperimento-gioco con la mano per capire la dinamica di quanto spiegato.

So che non tutti sono destrimani, ma facciamo l’esempio con la mano destra, tanto casomai se sei mancino puoi farlo a specchio. La tua mano con nell’indice la Luna e nel pollice il Sole, all’inizio vicini.

La mano simula il primo movimento apparente di cui ti ho parlato, il sorgere e tramontare, quindi simula una piccola rotazione sempre verso destra (senso orario, sorgere e tramontare), ovviamente per quanto consente l’articolazione del tuo polso: poi ritorna verso sinistra e riparte verso destra, e continua così (rotazione e riparti…).

Mentre fai questa costante e parziale rotazione, guardando sorgere e tramontare in pochi secondi Sole e Luna, sai che nella fase crescente la Luna (indice) si allontana verso sinistra fino ad arrivare a 180°, quindi mentre ruoti verso destra, lentamente e gradualmente l’indice si allarga verso sinistra (antiorario)…

… continua ad allargarsi…

… ancora si allarga…

… fino ad arrivare opposto al pollice (insomma, dai, più o meno…), prendendo così la forma di una pistola dritta verso sinistra (con il Plenilunio).

Da qui parte la fase calante, quindi per proseguire il movimento reale senza cambiare le variabili stabilite, per mantenere la Luna e il Sole dove sono, capovolgi la pistola verso il basso, sempre verso sinistra, e il movimento apparente resta sempre lo stesso, solo partendo al di sotto dell’orizzonte

sì, perché la danza infinita tra Sole e Luna mica si ferma, continua anche quando tu sei nel mondo dei sogni

… prosegui ruotando sempre verso destra (senso orario, dal basso verso l’alto): la Luna (indice) ora si riavvicina verso sinistra (mentre prima si allontanava), quindi il dito indice riprende a riavvicinarsi al pollice…

… si avvicina ancora …

… e ancora …

… fino a tornare uniti pollice ed indice, Sole e Luna, in fase di Novilunio, in cui la massima vicinanza prospettica di quest’ultima al Sole la rende praticamente invisibile, salvo quando si verifica un’eclisse solare con il perfetto allineamento di Sole, Luna e Terra.

Spero di esserti stato utile con questo post didattico, per capire qualcosina in più del nostro fantastico satellite naturale. A presto!

Se desideri gustarti i post sulla Luna già pubblicati, questi sono i link comodi per te:

Credits:

| HOME |

fammi sapere se ti è piaciuto