Le Serie di Blogparsec – “a piedi nudi nel Parsec”

Comodamente con un click

Nell’ottica di continuare a facilitare l’accesso al pubblico che mi legge, eccoti una panoramica delle Serie presenti attualmente nel mio Blog, ovvero “raccolte di post sullo stesso argomento”: da qui puoi comodamente cliccare per aprire ogni singola Serie e all’interno raggiungere e selezionare i capitoli che più ti interessano.
Ci sono poi i post singoli, e per avere una panoramica di quelli ti basta andare sulla Presentazione e trovi tutto, anche i post che devono ancora essere migrati dal precedente Blog.

sullo sfondo una vista parziale del campo SWEEPS, credit NASA/ESA/A. Calamida e K. Sahu (STScl), e SWEEPS Science Team

Buona navigazione!

Serie “Il Vuoto cambia tutto”
7 post

Serie “Il Vuoto cambia tutto”

Sintografia di Tiziana “Tirtha” Giammetta

Il Vuoto è un ambiente ostile, pericoloso e letale, assolutamente estraneo al nostro vissuto quotidiano. Devi conoscerlo bene per capire quanto siamo fortunati noi abitanti della Terra.
Vai al post.

Serie “Cosmo Estremo”
3 post

Serie “Cosmo Estremo”

Hubble Ultra Deep Field (Campo Ultra Profondo di Hubble). L’immagine ha richiesto 800 esposizioni effettuate nel corso di 400 orbite di Hubble attorno alla Terra. Il tempo totale di esposizione è stato di 11,3 giorni, tra il 24 settembre 2003 e il 16 gennaio 2004. Crediti: NASA, ESA, S. Beckwith (STScI) e il team HUDF – ingrandisci, enlarge

10 argomenti davvero estremi del nostro Universo, dieci ragioni per cui l’Astronomia da sempre fa innamorare e battere forte il cuore e l’immaginazione. Ispirato al libro dell’astronomo australiano Bryan Gaensler, al momento è presente solo uno dei 10 argomenti, la “luce estrema”, suddiviso in 3 post, ma col tempo aggiungerò anche gli altri…
Vai al post.

Mini Serie “Eclissi”
3 post

Mini Serie “Eclissi”

Eclissi totale di Luna, credit Lorenzo Sestini – ingrandisci, enlarge

Una mini-Serie nella Serie, un Post Panoramico che soddisfa tante tue curiosità sul meraviglioso fenomeno delle Eclissi di Sole e di Luna.
Vai al post.

Serie “Ma guardati luna, ma quanto sei bella!”
22 post

Serie “Ma guardati luna, ma quanto sei bella!”

“Rebecca col cuore”, luna piena di agosto 2022, credit Katiuscia Pederneschi – ingrandisci, enlarge

Panoramica della Serie sulla meravigliosa Luna: se ami il nostro satellite e ne subisci da sempre il fascino, non puoi perderti questi post ricchi di foto straordinarie di quella che ho chiamato la “Squadra della Luna”, fotografi e fotografe appassionati che mi hanno generosamente concesso la condivisione delle loro opere.
Vai al post.

Serie “Studiare le stelle”
7 post

Serie “Studiare le stelle”

uno dei cieli più spettacolari del mondo, quello di Atacama (nord del Cile, regione Antofagasta al confine con Bolivia e Argentina) a 4.600 metri sul livello del mare, il deserto più secco del mondo, dove la completa assenza di inquinamento luminoso unita alla straordinaria aria secca e tersa regalano cieli mozzafiato. Crediti Daniele Gasparri – ingrandisci, enlarge

Post panoramico della mini-Serie che ti da le chiavi per riconoscere cosa sono tutti quei puntini luminosi e scintillanti che vedi nel cielo stellato.
Vai al post.

Serie “In breve” sulle Aurore
26 post

Serie “In a nutshell” about Aurora

elaborazione di Tiziana “Tirtha” Giammetta su foto credit Maciej Winiarczyk copyright 2014 – ingrandisci, enlarge

Uscito per Natale 2020, è un Post “Panoramico” sulle Serie “In a nutshell” about Aurora e “In a nutshell” about Sun; tante informazioni utili per te sull’affascinante e incantevole spettacolo delle Aurore e tante spiegazioni sulla loro origine a partire dalla nostra potente stella, il Sole… e in più un assaggio di Plasma.
Vai al post.

Serie “Siamo Polvere di Stelle”
12 post

Serie “Siamo Polvere di Stelle”

Messier 4, HST (Hubble Space Telescope), credit ESA/Hubble e NASA, elaborazione grafica di Tiziana “Tirtha” Giammetta – ingrandisci, enlarge

Da dove vengono, in ultima analisi, gli elementi di cui è composto il corpo umano? Scoprilo viaggiando dalla Terra fino alle profondità cosmiche. È stato un lavoro ricchissimo e faticoso comporre questi post, ma questo viaggio mi ha anche regalato grande soddisfazione e spero potrà essere lo stesso anche per te.
Vai al post.

Credit:

| HOME |

fammi sapere se ti è piaciuto